Cerca nel blog

giovedì 4 giugno 2015

PANCIA PIATTA DOPO IL PARTO

Ciao MAMME TACCO 12,

questo post è dedicato a tutte quelle donne, che non credono di poter ritrovare la propria forma fisica in seguito alla gravidanza. Quando ero incinta, ci pensavo spesso e avevo promesso a me stessa di fare tutto il possibile per rimettermi in forma una volta partorito. D'altronde se ci riescono attrici e modelle, perché non dovremmo riuscirci noi? Sono donne come tutte noi, non extra terrestri, solo che hanno personal trainer e altri professionisti, che le seguono. Nulla è impossibile, basta volerlo, questo è il mio motto. Lo dobbiamo prima di tutto a noi stesse e per stare bene con gli altri. Ovviamente questa è la mia esperienza e vi prego di consultarvi con il vostro medico prima di intraprendere qualsiasi di queste attività.

  • CONTINUARE A FARE SPORT DURANTE LA GRAVIDANZA: ovviamente se state bene e sempre previo consenso del medico! Esistono corsi specifici per gestanti in palestra oppure in piscina, yoga e quant'altro. Io da sempre mi alleno a casa con i video che si trovano su youtube, sono gratuiti, li puoi fare in qualsiasi momento e dove vuoi. Vi lascio dei link ad alcuni canali, che ho seguito personalmente:
https://www.youtube.com/results?search_query=pregnancy+workout+bodyrock questo canale è indicato per donne con un livello di allenamento intermedio-avanzato, sono abbastanza impegnativi, ma se voi e il bambino state bene, li potete fare tranquillamente, anche perché sono appositamente studiati per questo delicato momento e i video sono suddivisi per settimana di gestazione;

https://www.youtube.com/user/PreNatalWorkouts/videos questo canale ha degli esercizi più tranquilli , ma comunque efficaci e li possono fare davvero tutte le donne;

https://www.youtube.com/results?search_query=pregnancy+yoga qui trovate diversi esercizi yoga, che servono per rilassarvi, distendere i muscoli, dare sollievo alla schiena e preparare la zona pelvica al parto.

Questi canali sono in inglese, ma ce ne sono tanti anche in italiano, vi consiglio di darci un'occhiata.

  • IDRATARE ED ELASTICIZZARE LA PELLE DELL'ADDOME: con creme e oli specifici, io usavo Rilastil Antismagliature, Bio-Oil e Kute-Oil. Questo oltre ad evitarvi le smagliature, farà rientrare la pelle in pochissimo tempo.
  • USARE LA FASCIA POST PARTO: so che quasi tutte le ostetriche sono contrarie, ma all'estero vengono usate moltissimo, l'importante è un uso corretto, ovvero deve essere usata dopo circa 3 giorni dal parto, ovvero al rientro dall'ospedale, per i successivi 10 giorni, solo quando siete in movimento e mai di notte quando dormite. Invece non ho mai usato la fascia per sostenere il pancione, in quanto non fa lavorare i muscoli dell'addome.
  • ALLATTARE AL SENO SE NE AVETE LA POSSIBILITA': oltre ai benefici per il vostro piccolo, previene i tumori al seno, utero e ovaie e inoltre la suzione del bambino, provoca le contrazioni dell'utero per farlo tornare alla dimensione originale e quindi sgonfiare la pancia. Inoltre la produzione di latte, fa consumare un sacco di calorie.
  • FARE ATTIVITA' SPORTIVA ANCHE IN ALLATTAMENTO: dopo i famosi 40 giorni dal parto potete cominciare gradualmente a fare sport e addominali, dovete ascoltare il vostro corpo e non pretendere troppo da voi stesse. La mia produzione di latte non ne ha risentito e dopo 6 mesi continuo ancora ad allattare. So che una volta partorito non si ha molto tempo per andare in palestra e quindi ci torna utile youtube, possiamo allenarci mentre il piccolo dorme oppure gioca, ci sono video che durano anche solo 15 minuti, penso che in una giornata intera si riescono a trovare 15 minuti da dedicare a noi stesse. Vi lascio i link ai canali, che sto seguendo:
https://www.youtube.com/user/XFitDaily/videos ho cominciato con questo canale, gli allenamenti sono più tranquilli e semplici;

 https://www.youtube.com/user/charliejames1975/videos da 15 giorni invece ho cominciato con degli allenamenti più intensi e devo dire che i risultati si vedono subito;
  • MANGIARE SANO: proteine, frutta e verdura cruda oppure cotta a vapore, fibre. Pochi condimenti. Trovate degli snack sani, ad esempio frutta secca, yogurt greco, fiocchi di latte, ecc. Ho scritto un post proprio su questo argomento, se vi va di leggerlo: http://eskinyana.blogspot.it/2015/05/dimagrire-mangiando-i-10-super-alimenti.html Io non sono mai stata a dieta, mangio quando mi va e quanto mi va, però cerco di scegliere cibi salutari, che fanno bene a me e alla mia Sophie. E ovviamente bevete tantissima acqua, che fa anche produrre più latte!
  • TROVATE ISPIRAZIONE: personalmente non c'è niente che mi motivi di più di vedere una donna con un fisico asciutto e tonico, può essere una persona famosa come no. Basta anche aprire Instragram per 5 minuti per buttare via il dolce che state mangiando e trovare la motivazione di fare sport. Se avete Instragram, mi capirete, ci sono un'infinità di ragazze con un corpo da urlo a cui potersi ispirare.
Spero che i miei consigli vi siano utili e di ispirazione.

Vi mando un bacione grande,

Yana

Nessun commento:

Posta un commento